sample-ad

ARCADIA E APOCALISSE
Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni
Ideazione e cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci
Sezione della fotografia a cura di Maria Francesca Bonetti

Un ciclo di incontri al
PALP Palazzo Pretorio Pontedera

Venerdì 24 Gennaio, ore 21.15
Pontedera prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale
conferenza a cura dell’architetto Adriano Marsili
Ingresso libero

Comunicato Stampa

Venerdì 24 gennaio 21.15 il PALP Palazzo Pretorio di Pontedera ospiterà Pontedera prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, conferenza a cura dell’architetto Adriano Marsili, che apre un ciclo di incontri organizzati in occasione della mostra Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni, con il proposito di approfondire alcuni dei temi affrontanti nel percorso espositivo, accompagnandone la lettura.

Dopo la conferenza, a ingresso libero, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra.

Ideata e curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Pisa, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, l’esposizione, che proseguirà sino al 26 aprile 2020, indaga il modo in cui il paesaggio è stato percepito e rappresentato artisticamente dal 1850 fino ai giorni nostri, mettendo in luce quelli che sono stati i cambiamenti in materia di estetica e di codici rappresentativi e cercando al contempo di sensibilizzare la coscienza dei visitatori sul tema del degrado ambientale.

Focus dell’incontro saranno le trasformazioni che investono il paesaggio urbano di Pontedera negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale: i bombardamenti che colpiscono la città ne radono al suolo le fabbriche, fra cui gli stabilimenti Piaggio, industria bellica importante per la produzione di motori e aerei di grandi dimensioni. E, cosa ancora più grave, distruggono una porzione significativa del tessuto urbano, quella a ridosso del fiume Era-Arno, annientando le più importanti infrastrutture viarie di collegamento, come ponti e strade. Radicalmente stravolte le sembianze identificative di quest’area, che fino alla vigilia del secondo conflitto mondiale svolge un ruolo cruciale nel versante occidentale della Toscana.

Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni è organizzata con la consulenza di Paolo Antognoli, Giovanna Conti, Alessandro Romanini e Francesco Tetro. La sezione fotografia è a cura di Maria Francesca Bonetti.

PALP Palazzo Pretorio Pontedera
Piazza Curtatone e Montanara, Pontedera (PI)
Orario: da martedì a venerdì 10-19, sabato, domenica e festivi 10-20, lunedì chiuso
Ingresso: intero € 8, ridotto € 6 e 3Tel. +39 0587 468487 – +39 331 1542017
e.mail: info@pontederaperlacultura.it – www.palp-pontedera.it

Ufficio stampa
Davis & Co.
Caterina Briganti / Eleonora Saladino
Tel. + 39 055 2347273
e.mail: info@davisandco.it – www.davisandco.it